Introduzione: l’immigrazione italiana nello Espirito Santo.
Giuseppe partì da Brignano Gera d’Adda con la moglie Aquilina Conti ed i tre figli Maria, Giovanni e Caterina. Arrivò in Brasile il 24 ottobre 1877 nello stato di Espirito Santo (porto di Santa Cruz) a bordo della nave Clementina, salpata da Genova.
Le condizioni di vita nel nuovo mondo furono difficilissime: nei primi mesi del 1878 morirono tutti e tre i figli. Giuseppe e Aquilina, dopo la sofferenza iniziale, hanno avuto altre 4 figli, João (Giovanni), Maria, Benedetto e Bernardo.
Uno dei loro discendenti, Joao, nel 2006 è tornato in Italia e ci ha raccontato la storia dei suoi avi e del loro sventurato arrivo in Brasile.
Oggi la situazione è molto cambiata ed i Sirtoli in Brasile sono numerosi e periodicamente si ritrovano per festeggiare la loro grande famiglia.
E’ interessante rilevare che oggi ci sono circa 1500 Sirtoli in Brasile, ma un gran numero di essi lo è per errore: il loro antenato Giuseppe Sirtori emigrò da Milano nel 1875 e all’arrivo venne registrato come Sirtoli.
La ricerca degli antenati di Giuseppe a Brignano Gera d’Adda è arrivata fino a Francesco, nato presumibilmente nel 1710, ma non siamo riusciti a ricollegarlo al ramo principale dei Sirtoli di Bergamo.