Sirtoli Giuseppe, emigrato in Brasile nel 1877

Introduzione: l’immigrazione italiana nello Espirito Santo.

Giuseppe partì da Brignano Gera d’Adda con la moglie Aquilina Conti ed i tre figli Maria, Giovanni e Caterina. Arrivò in Brasile il 24 ottobre 1877 nello stato di Espirito Santo (porto di Santa Cruz) a bordo della nave Clementina, salpata da Genova.

Le condizioni di vita nel nuovo mondo furono difficilissime: nei primi mesi del 1878 morirono tutti e tre i figli. Giuseppe e Aquilina, dopo la sofferenza iniziale, hanno avuto altre 4 figli, João (Giovanni), Maria, Benedetto e Bernardo.

Uno dei loro discendenti, Joao, nel 2006 è tornato in Italia e ci ha raccontato la storia dei suoi avi e del loro sventurato arrivo in Brasile.
Oggi la situazione è molto cambiata ed i Sirtoli in Brasile sono numerosi e periodicamente si ritrovano per festeggiare la loro grande famiglia.

La settima riunione dei Sirtoli in Brasile (2012)

E’ interessante rilevare che oggi ci sono circa 1500 Sirtoli in Brasile, ma un gran numero di essi lo è per errore: il loro antenato Giuseppe Sirtori emigrò da Milano nel 1875 e all’arrivo venne registrato come Sirtoli.

La ricerca degli antenati di Giuseppe a Brignano Gera d’Adda è arrivata fino a Francesco, nato presumibilmente nel 1710, ma non siamo riusciti a ricollegarlo al ramo principale dei Sirtoli di Bergamo.